Un anno particolarmente intenso

Celebrare i successi, analizzare gli insuccessi e ragionare in maniera profonda. Solitamente si affronta così l'ultimo giorno dell'anno, con ancora i postumi delle grandi abbuffate natalizie e la necessità di fare spazio a quelle di fine/inizio anno. Come accaduto per il 2020 e per il 2021, ricorderemo bene anche il 2022, un anno dannatamente complicato e che ci ha riportato, per certi versi, a provare sensazioni vecchie di 90 anni: una guerra dannatamente vicina e maledettamente sbagliata (come tutte le guerre del resto). Per quanto mi riguarda però, il 2022 è stato un anno con tante luci e qualche ombra, un anno in cui sono riuscito a consolidare un approccio votato all'efficienza in termini di tempo e di cose fatte. Un anno fatto di prime volte e di primi esperimenti, un anno di grandi cambiamenti e innovazioni tecnologiche, un anno che mi ha fatto capire, ancora una volta, come la mia anima nerd e smanettona, non possa essere messa in secondo piano, ma anzi abbia sempre bisogno di essere alimentata e saziata. Complessivamente, un anno all'insegna di 4 parole chiave. Io le ho scritte e riassunte sotto, Dall-e le ha invece illustrate, a partire dalla cover.

DALL-E

Famiglia & Vita da papà

L'educazione di Alice e la sua crescita esponenziale, specialmente a livello di interessi, curiosità e voglia di scoprire e imparare il mondo che la circonda. Il cubo di Rubik e le partite ad UNO, il monopoli e le divertentissime sfide a Bowling e Badmington. Un nuovo modo di vivere, nuovi amici, il basket e le serie TV, i film e i libri. La scoperta di nuovi cibi e ovviamente di nuovi dolci, le sgattaiolate nel lettone, e i soliti malanni stagionali. Le cene fuori, le feste e i compleanni. Una nuova normalità trovata e plasmata per renderla funzionale alla nostra routine, tra smartworking e lavoro in ufficio, scuola e impegni vari. Una casa nuova, da continuare ad arredare e abbellire, per renderla sempre più nostra; da innovare e domotizzare per renderla sempre più comoda. E il solito box da svuotare, unica costante dell'equazione, che devo e dobbiamo assolutamente completare e risolvere nel 2023.

DALL-E

Tecnologia & Innovazione

Ho ripreso a utilizzare e studiare i container/docker e a virtualizzare tutto il mio ecosistema. Ho cambiato totalmente la mia infrastruttura di rete domestica, adesso più sicura, stabile e interconnessa. Ho venduto il mio MacbookPro e acquistato un Lenovo ThinkPad T480s usato, dalla Finlandia via Ebay, e sono tornato stabilmente su Windows11 e Linux. E poi la rice Linux ottimizzata per il ThinkPad, la VPN personale e ovviamente il completamento del passaggio da cloud Google/Amazon a cloud personale; l'abbandono di gDrive e di GoogleFoto e i relativi articoli, ancora in bozza da ultimare e pubblicare quanto prima. E le dashboard per il controllo remoto e i tunnel con CloudFlare per proteggere il tutto. Senza trascurare ovviamente il nuovo DeskSetup e tutti i nuovi gadget acquistati in questo periodo natalizio: vi aggiornerò a breve. E poi le crypto e il wallet, la mia eredità digitale e le varie impostazioni di sicurezza, il coding e il gaming. Le nuove amicizie nate su Reddit, con persone che probabilmente non vedrò mai nella vita (o forse si), i forum e le chat tematiche. Davvero tanta roba.

Foto & Viaggi

Ho venduto anche l'ultima macchina fotografica, la mia amata Lumix LX100 e l'ho fatto poco prima di Natale. Al momento va così, preferisco uscire leggero e scattare con il telefono. La mia passione per scattare foto è fatta così: periodo in cui sono con la macchina sempre appesa al collo e periodi di semplici foto fatte con il mio fidato Galaxy Note 10Plus. Ho già in mente però di comprare una GoPro Hero Black 9 o 10, usata ovviamente e sempre su Ebay. Al momento, per quello che faccio la trovo più adatta e comoda, vedremo. E poi i viaggi, di famiglia o in coppia, io e Francy, da soli. Siamo incredibilemnte riusciti a concederci 3 giorni tutti per noi, a Palermo, approfittando dei nonni e della lunga permanenza in calabria. La riscoperta di un modo di viaggiare e godersi la città, senza orari e senza programmi da rispettare. Una esperienza sicuramente da ripetere, fa bene alla coppia e fa bene a me.

DALL-E

Educazione Digitale

Digital Parenting, Sharenting, sicurezza digitale e minori online, sono alcune delle tematiche che ho ben approfondito nel corso dell'anno. Tanti libri e ricerche lette, tante community frequentate e tante opinioni scambiate. Un tema che sento molto caro, che mi piace affrontare, analizzare e provare a raccontare. Ne vedo e ne ho viste tante ed ho deciso di rendere l'educazione digitale un pilastro importante del percorso di crescita di mia figlia, con risultati, a mio avviso, davvero importanti. La scoperta e la riscoperta del mondo del gaming, online e offline. Ho iniziato a raccontare di queste tematiche nella speranza di essere d'aiuto a sensibilizzare tutti sull'importanza che questo tema ha ed avrà, per noi e soprattutto per i nostri figli. Ho pensato anche di mettere su un Podcast, per offrire un altro metodo di fruizione, ho registrato le prime 2 puntate, l'augurio è quello di riuscire a metterle online ad inizio 2023 e di riuscire a mantere una certa costanza. Intanto ho preso un microfono, giusto per gradire.

E quindi per il 2023?

Insomma, un anno davvero interessante sotto tantissimi punti di vista, con tante nuove idee messe in pista e tante ancora in cantiere da esplodere nel corso dell'anno che verrà. Di sicuro il 2022 mi ha regalato tante soddisfazioni, sia personali che professionali, e il 2023 nella testa si prospetta davvero ricco di progetti e idee da finalizzare, mettere in pista e ovviamente pubblicare.