Superpapà

Una famosa canzone recita "C'è un super eroe che batte tutti quanti gli altri, sai non ha le ali, non ha missili, non ha nemmeno un razzo. Si può dire un eroe del...", quasi a voler rendere omaggio ad una figura, quella del papà, che specialmente in Italia, cerca di affermare il suo ruolo attivo e non subalterno nella crescita e nell'educazione dei figli. O almeno io la penso così.

Il progetto Superpapà

La community è nata nel 2010, da un'idea di Silvio Petta, giovane papà informatico che inizia a raccontare il suo essere padre. In breve tempo l'idea esplode e come naturale conseguenza nascono la pagina Facebook, il canale Instagram e ovviamente il gruppo di Superpapà. La mission è abbastanza semplice, ma non così scontata in Italia, condividere l'esperienza di essere padre nella quotidianità, l'avere un ruolo centrale nella vita dei propri figli e sensibilizzare tutti sul ruolo che i papà hanno nella crescita e nell'educazione dei figli, provando a debellare, in maniera definitiva, gli stereotipi tradizionali che vedono tutti noi papà relegati a ruoli educativi secondari rispetto a quello delle mamme. Il nome, volutamente provocatorio, non deve ovviamente indurre a trarre conclusioni affrettate: siamo infatti dei semplici papà che, cambiano o hanno cambiato i pannolini, preparano la cena, si occupano e si interessano in maniera attiva della quotidianità dei figli (scuola, sport etc). Siamo in sostanza dei papà, che però ne hanno le scatole piene di essere chiamati "mammi", di essere visti come "alieni" oppure di essere confusi con dei babysitter. E così condividiamo le nostre esperienze di vita online.

Superpapà Manifesto

Personalmente parlando ho conosciuto Silvio durante nel corso del 2020, nel periodo del lockdown più duro. APpassionato di informatico lui, nerd e amante delle tecnologia io; entrambi papà (anche se lui ha fatto il bis), caratterialmente simili nell'approccio. Insomma, le premesse c'erano tutte. Già membo della community, avevo appena iniziato a rifare il sito e scrivere di educazione digitale e digital parenting, e quindi ne sono nati una puntata di un podcast, qualche articolo sul suo blog e tante chiacchierate.

Bimbinfiera arriviamo

Non senza fatica e con tantissima dedizione, grazie all'impegno di Silvio, i Superpapà sbarcano con uno stand ufficiale a Bimbinfiera. L'evento si terrà nei giorni 15 e 16 ottobre, al Superstudio Maxi in via Moncucco 35 (per chi venisse in metro la fermata è Famagosta, M2 - linea verde). Cos'é bimbinfiera? È una città che parla ai genitori di oggi e di domani e ai loro figli. Idee, laboratori, esperienze informative e interattive; un luogo dove trovare risposte a tutte le domande proprie dell'essere genitori. Ed è ovviamente un'occasione, oserei finalmente, per rivederci o vederci di persona, dopo 2 anni abbastanza complicati. Noi Superpapà saremo presenti in massa e abbiamo preparato un programma di giochi, eventi e masterclass davvero interessante. Ci saranno momenti di riflessione e momenti di gioco papà e figli: a disposizione un piccolo spazio che accoglierà le famiglie, con angolo morbido, albi illustrati e materiali da esplorare. Perchè oggi più che mai vogliamo ribadire che #noipapàcisiamo!.

Superpapà Stand Bimbinfiera

Unisciti a noi

Aspettiamo te e tutta la famiglia nel nostro stand, io personalmente vi aspetto per parlare e discutere assieme di digital parenting, sharenting e sicurezza digitale. Qui trovate tutte le informazioni sul nostro programma e sull'evento. I bambini fino a 10 anni entrano gratis, gli adulti invece potranno acquistare qui i loro biglietti e con il codice SUPERPAPA, avranno diritto ad uno sconto immediato del 30% e saltano la fila all'ingresso (non male direi).

Seguici su tutti i nostri canali social e visita il nostro sito.