Prime volte, primi tentativi e qualche balzana idea

Ascolto praticamente quotidianamente podcast, specialmente quelli verticali su tecnologia e cyber security, politica e attualità e ovviamente marketing e innovazione. A questi abbino anche podcast tematici o di argomenti che catturano il mio interesse (sia personale che lavorativo). Se ben fatti, li trovo decisamente più coinvolgenti e stimolanti di qualsiasi video o lettura. Provare ad escoltare i podcast registrati con audio bineurale (e relative cuffie) è una esperienza davvero da provare. Per chi volesse approfondire la tecnica e di cosa si tratta vi rimando ovviamente su Wikipedia. Tempo fa, esattamente a marzo del 2021, ho, diciamo così, partecipato e in parte fatto un podcast. Più precisamente una puntata del podcast Superpapà, dove ho naturalmente parlato di tecnologia ed educazione digitale.

Per quanto fossi decisamente teso in fase iniziale, parlare ad un microfono non è poi così semplice ed immediato, devo ammettere che riascoltando il tutto, se escludiamo quella leggerissssima (cit) cadenza, mi è piaciuto. E cosa più importante mi sono divertito un sacco. Da qui l'idea balzana: e se provassi a registrare delle puntate tutte mie? L?idea di mi stuzzica talmente tanto, che ho già da tempo iniziato a studiare le varie tecniche di registrazione e la fruizione attraverso i dispositivi di output (cuffie), i vari software e microfoni e cosa più importante il come provare ad affrontare certe tematiche.

E se creassi davvero un podcast?

Mi piacerebbe, al solito, affrontare e appronfondire, in italiano, i concetti di digital parenting, sicurezza dei bambini ed educazione digitale, includendo ovviamente anche il gaming. L'idea sarebbe quella di creare dei contenuti che provino a raccontare ai genitori di oggi e non solo, quanto sia importante inserire questi concetti nell'educazione dei figli e sopratutto perchè. Sia chiaro, non mi ritengo un Deus ex machina del settore, ma un semplice papà, appassionato di tecnologia, con alcune competenze specifiche e una notevole passione per il tema. Nell'ultimo tempo ho studiato tanto e implementato delle semplici regole nella gestione del mondo online di Alice e devo ammettere che i risultati sono stati davvero notevoli. Sia chiaro, non ho intenzione di rendere mia figlia tanto nerd quanto me o di farla diventare la Linus Benedict Torvalds del futuro, ma semplicemente di provare a renderla consapevole del mondo in cui crescerà (almeno a livello tecnologico) e di quelli che potranno essere rischi e opportunità. Di quanto sarà importante impare i concetti base della sicurezza informatica (password, 2FA, comportamenti corretti), selezionare le fonti di informazioni e non fermarsi alle prime 2 righe; di quanto sarà fondamentale prestare attenzione alla condivisione di materiale online e via discorrendo. Di quanto non si debba avere paura di internet, dell'innovazione digitale, degli algortimi e degli impatti che hanno su di noi e sulla nostra capacità di analisi e di giudizio; di quanto sia divertente, oltre che decisamente sostenibile, acquistare device usati e di come sceglierli. Di quanti software opensource esistono e di quanto siano validi. E magari perchè no, consigliare anche qualche libro utile per approfondire il tutto, tra tutti quelli che ho letto e continuo a leggere (tra le altre cose ho già in bozze una sezione libri per il sito, ma devo ancora finire di sistemare alcune cosette prima di metterla live.)

L'approccio

Se i temi sono abbastanza chiari, l'approccio che vorrei tenere sarebbe quasi da accompagnamento o per meglio dire alternativa al sito. Vorrei dare un ulteriore strumento per veicolare gli stessi concetti che tratto sul sito, ma in modalità diversa. Mi piacerebbe inoltre, per le questioni più tecniche e legali, riuscire a trovare dei validi supporti che possano aiutare a fare chiarezza e fornire informazioni precise e soprattutto corrette e utili. Ho già in mente chi potrebbe essere interessato, vediamo un po' cosa salterà fuori. Al momento e per le prime puntate, vorrei partire dalla base. Riprendere e dettagliare meglio tutti i concetti espressi nel primo articolo sul Digital Parenting magari personalizzando il racconto con quelle che sono le abitudini che sto cercando di insegnare e trasmettare a mia figlia. Non mancherebbe ovviamente la parte più tecnica, magari con temi legati a privacy, Parental Control e Coding for kids, senza tralasciare la parte gaming e come si può imparare anche attraverso un semplice gioco. Dei device che compro, tutti usati oramai, di come li scelgo, li modifico e di come evito le sole. Insomma ho tante idee in testa, devo solo trovare il tempo e il modo di formalizzarle in qualcosa che abbia senso, soprattutto da ascoltare. Ho già aperto il canale circa un anno fa, ma non ho ancora avuto quella spinta a pubblicare il tutto e sto studiando la parte tecnica per la creazione delle varie skill (Alexa, Google) per poter fruire del tutto direttamente dai device vocali.

L'apertura del canale

Autoconvincimento

Lo ammetto, un po' di paura ce l'ho e voglio evitare di ripetere gli stessi errori commessi con la pubblicazione del sito, dove ho fatto e disfatto pezzi di codice per circa 3 mesi, senza mai pubblicare nulla. Alla fine, mi sono reso conto, che il concetto di beta perenne di Google, online premia sempre. Intanto inizio a pubblicare qualcosa, poi con il tempo posso sempre cambiare, modificare, imparare cose nuove e di conseguenza migliorare e innovare. Per concludere non mi resta che finalizzare il canale, iniziare a registrare la prima puntata, pubblicare il tutto e ovviamante augurarmi buona fortuna. Vado a registrare il primo episodio, magari questa volta ce la faccio davvero. A presto!